Abbiamo già visto in questo articolo quali sono le varie strade per iniziare a cercare casa nella nostra area di riferimento. Oggi invece vediamo come organizzare la ricerca dell’immobile dei nostri sogni tramite APP per dispositivi mobili. In breve, quali sono le migliori App per smartphone e tablet per cercare casa. Qui sotto ti elenco quelle che secondo me sono le quattro migliori applicazioni disponibili per Android che per iOS. Inoltre, per ogni App, ti segnalo anche il relativo sito internet consultabile da PC.

 

1 – IDEALISTA

idealista-app-1idealista-appL’app di Idealista è la più completa per numero di informazioni, tra quelle che ho provato. Il suo punto di forza sono infatti le schede immobile sempre complete e precise. Per ogni annuncio troverete sempre tutte le informazioni che cercate: prezzo, metrature, numero di locali/bagni, terrazze/giardini, garage, stato di conservazione, esposizione, anno di costruzione €/metro quadro, spese condominiali e, ultima ma non ultima, la classificazione energetica dell’edificio. Tutti gli immobili in vendita sono corredati di foto e dettagli. Grazie a queste informazioni i filtri per la ricerca funzionano sempre in maniera ottimale al contrario di altre applicazioni che tendono a mostrare annunci non pertinenti. L’unico difetto piuttosto fastidioso è che premendo il tasto “indietro” si finisce sempre per uscire dall’app invece di tornare alla home.

Link: App Android

Link: App iOS per iPhone

Link: sito idealista.it

 

2 – IMMOBILIARE.IT

immobiliare.it-app-1immobiliare.it-appAl secondo posto della mia personale classifica troviamo Immobilliare.it che si autodefinisce il N°1 degli annunci immobiliari. E potrebbe anche essere vero se non fosse che, rispetto a Idealista, gli annunci sono poco dettagliati e a volte scarni di informazioni. Per il resto l’applicazione è davvero ben fatta e in un aspetto anche migliore di Idealista: le notifiche. Una volta salvata la nostra ricerca infatti potremo ricevere automaticamente ogni giorno le notifiche di nuovi immobili. Queste ultime non sono sempre precise e spesso ci mostrano annunci già pubblicati, ma sono un ottimo strumento per rimanere sempre aggiornati sui nuovi immobili in vendita. Per il resto l’app è davvero ben fatta e la grafica è semplice e intuitiva.

Link: App Android

Link: App iOS per iPhone

Link: sito immobiliare.it

 

3 – CASA.IT

casa.it-appcasa.it-app-1Al terzo posto troviamo l’app di casa.it. Si tratta di una applicazione tutto sommato ben fatta ma che si posiziona al di sotto delle due che abbiamo appena visto per quantità dell’offerta. Il motivo principale di questa valutazione è che, di norma, è più basso il numero di annunci che vengono pubblicati tramite questa piattaforma. La grafica è molto curata. I filtri di ricerca funzionano meglio rispetto a immobiliare.it, ma sono comunque meno precisi di quelli di Idealista. Gli annunci sono più scarni di foto e dettagli rispetto a quest’ultima. Sarebbe un’applicazione ben più valida solo se fosse maggiormente utilizzata dalle agenzie immobiliari per la pubblicazione degli annunci e se migliorasse la qualità degli annunci pubblicati.

Link: App Android

Link: App iOS per iPhone

Link: sito casa.it

 

4 – SUBITO.IT

subito.it-appsubito.it-app-1Tutti conoscono subito.it come sito di riferimento per la vendita di oggetti tra privati. Su questo sito, e relativa app, si trovano però anche annunci di vendite immobiliari. Diciamo subito che questa applicazione di scosta molto rispetto alle altre 3 perché gli annunci pubblicati sono principalmente inseriti da venditori privati. Troviamo anche qualche annuncio di agenzie ma molti meno rispetto alle app della concorrenza. La qualità degli annunci, essendo demandata a venditori che non sono del mestiere, è spesso carente in informazioni e fotografie. Il punto di forza è che nel mercato privato si possono risparmiare molti soldi se si ha una buona predisposizione alla trattativa. Di contro bisogna che tutti i documenti dell’immobile siano in regola. In definitiva: app ben fatta ma destinata quasi esclusivamente alla vendita tra privati.

Link: App Android

Link: App iOS per iPhone

Link: sito subito.it

Per concludere, non ho voluto inserire in questa lista altre app come Tecnocasa, Trovit, e Mitula, che ho provato e che non considero assolutamente strumenti validi per la ricerca di un immobile. Spesso queste applicazioni si rivelano scarse di offerta, di foto e di informazioni sugli immobili in vendita. Fammi sapere qui sotto nei commenti se ti è piaciuta questa guida e se vuoi degli approfondimenti

Oggi abbiamo visto come organizzare la ricerca dell’immobile dei nostri sogni tramite APP per dispositivi mobili. Ti lascio il link alla guida completa su come comprare casa da 0:

Link alla mia guida: COME COMPRARE CASA: LA GUIDA PASSO PASSO COMPLETA