Calcola una percentuale anche se sei negato in matematica!

Per molte persone il calcolo percentuale, pur essendo un calcolo matematico relativamente semplice, rimane un’incognita. Ma nella vita di tutti i giorni avere bene in mente il concetto di “percentuale” e il suo significato può aiutarci in molte situazioni. Pensiamo ad esempio quando andiamo a fare la spesa e ci troviamo davanti a cartelli con 20, 30 o 40% di sconto. Cerchiamo allora di spiegare questo calcolo in modo semplice.

La percentuale in parole povere indica la grandezza di una quantità rispetto ad un’altra. All’aumentare di una quantità, aumenta anche l’altra. Ma facciamo un esempio semplice:

Mettiamo caso che io abbia 6 mele. Un mio amico mi chiede di dargli il 30% delle mie mele. Cosa significa? Significa che se ipoteticamente io avessi 100 mele, dovrei dargliene 30. Fin qui ci siamo? Bene. Ma io ne ho solo 6 di mele, quindi che faccio? Devo calcolare la percentuale. Devo quindi fare finta che le mie mele siano 100.

Immaginiamo ora di tagliare le mie 6 mele in 100 pezzettini uguali. Avrò ora 100 pezzettini di mela, e di questi 100 pezzettini potrò darne 30 al mio amico. In questo consiste il calcolo percentuale!

Si, tutto bello… Ma mica posso andare in giro a tagliare tutto col coltello in parti uguali! A quante mele corrispondono quindi questi 30 pezzettini su 100?

Io per semplificarmi la vita e ricordare la formula matematica del calcolo percentuale cerco sempre di costruirmi questa frase:

Se devo al mio amico 30 mele su 100, quante devo dargliene su 6?

Che tradotto in simboli grafici diventa:

calcolo percentuale mele

Seguimi perché il prossimo passaggio sembra più difficile di quello che è in realtà. Per arrivare al risultato dobiamo conoscere il secondo principio di equivalenza che recita, semplificandolo per il nosto caso specifico: data un’equazione, moltiplicando (o dividendo) entrambi i membri per un numero diverso da zero, si ottiene un’equazione equivalente. Quindi nell’equazione dovremo moltiplicare quello che sta a destra e quello che sta a sinistra dell’uguale per il numero 6.

Tutto ciò, sempre con l’aiuto delle mele si può esprimere così:

calcolo-percentuale-mele-1

Applicando questo principio vediamo che la parte a destra dell’equazione viene sia moltiplicata che divisa per 6. Possiamo quindi semplificarla perché moltiplicando e dividendo per 6 un qualsiasi numero il risultato non cambia. Seguimi perché siam vicinissimi alla soluzione del nosto problema potendo semplificare il calcolo così:

calcolo-percentuale-mele-2

Tutto chiaro? Se ti è piaciuta questa guida “Calcola una percentuale anche se sei negato in matematica” fammelo sapere qui sotto nei commenti. Se hai dubbi o desideri dei chiarimenti lascia un commento qui sotto.

Inoltre ti lascio i link alle pagine wikipedia con la spiegazione più dettagliata di percentuale e equazione.

A presto!